Lavare, pulire e togliere i pistilli interni dei fiori di zucca e metterli da parte. Frullare nel mixer la ricotta, il prosciutto, le zucchine, il parmigiano e il pizzico di sale. Con il composto riempire i fiori di zucca chiudendoli bene senza romperli. Fare un pastella con farina, l’acqua frizzante l’uovo intero e sbattere il tutto molto bene, affinché diventi una pastella non troppo liquida. Lasciare il composto in frigo per 30 minuti. Scaldare l’olio per la frittura nella pentola utilizzata per i fritti, estrarre la pastella dal frigo e immergere uno ad uno i fiori di zucca, per poi metterli nell’olio bollente. Farli dorare e sgocciolarli su carta assorbente. Servire ben caldi.Fiori di Zucca Ripieni
Print
Ingredienti / Ingredients
Preparazione / Instructions
Wine Princess consiglia
Per assaporare al meglio questo gustosissimo piatto primaverile, abbinare un vino bianco dell’Oltrepò Pavese, profumato, aromatico e leggermente frizzante.
Dalla Cantina di Monsupello, Torricella Verzate, Pavia, I Germogli (Pinot nero 88% e Chardonnay 12%). Un vino bianco vivace, ottenuto con la pressatura soffice dell’uva intera. Addizionata di mosto dolce e lieviti, dopo la microfiltrazione risulta leggermente frizzante.
Le bollicine sgrassano l’untuosità del fritto, e il titolo alcolico di soli 12 gradi, lo rende molto beverino…
Chi deve berlo: Tutti! Ma soprattutto le donne. E’ un vino bianco leggero e beverino, che può piacere anche a chi non beve vino abitualmente
Quando berlo: Per aperitivo o per accompagnare minestre, paste asciutte, antipasti leggeri e piatti a base di uovo
Occasione imperdibile: La Domenica, per un pic nic all’aperto o un brunch in casa, la sua leggerezza vi farà chiedere un secondo bicchiere!