Oggi vi parlerò di uno dei personaggi storici di cui sono innamorata, Sir Winston Churchill.
Nato Blenheim Palace il 30 Novembre 1874, ha vissuto il periodo più intenso della storia anglosassone. Sir, alla corte della Regina d’Inghilterra, ha respirato e goduto l’ambiente reale senza mai distogliersi dagli incarichi onerosi del suo ruolo.
Nella recente storia descritta in “The Crown” sulla piattaforma di Netflix, Sir Winston è un uomo robusto, di fisico ma soprattutto di animo. È culturalmente profondo e curioso della vita, è un amante del buon cibo ma soprattutto del buon vino. È un degustatore – gourmet, che oggi chiameremmo “professionista del buon vivere”! Insomma Sir Winston è un goloso come noi…
Quanto pagherei per andare indietro nel tempo e cenare con lui!
Sir Winston iniziò a bere Champagne nei primi anni del 1900, e da Reims si spostò nella ricerca a Epernay dove conobbe la maison Pol Roger.
I preferiti di Sir Winston erano i millesimati, in particolare il 1925.
Comprò così tanto champagne che divenne migliore amico di Odette Pol Roger, la nuora della famiglia proprietaria, e chiamò il suo amato cavallo Pol Roger.
Quando morì la maison decise di far portare il lutto alle sue bottiglie, e allora la linea White Foil cambiò veste adottando l’etichetta scura con la banda diagonale a lutto, caratteristica di tutte le serie Winston Churchill:
Pensate a che segno di rispetto essere citati a lutto su una bottiglia…. Semplicemente geniale!
A dieci anni dalla morte di Sir Winston Pol Roger inizio a commercializzare la prima annata della cuvèe a lui dedicata. Un’assemblage segreto, forse l’unico champagne nel mondo! Pinot nero e chardonnay, ma nella misura amata da lui.
Due anni fa ho avuto il piacere di berla ed è stata un’esperienza favolosa.
Al di là di immaginarmi il mio Sir Winston che seduto davanti a me recitava una delle sue frasi celebri: “Lo Champagne deve essere fresco, secco e gratis”… ho assaporato il 2006, che esprimeva sentori di frutta secca, agrume, mineralità piacevole. In bocca molto equilibrato e soprattutto finissimo nella bollicina.
L’ho trovato uno Champagne con la C maiuscola e ho condiviso ancora una volta una frase di Sir Winston, in un intervento al governo inglese: “Ricordatevi Signori, non combattiamo solamente per la Francia, ma anche per il suo Champagne!”
Wine Princess consiglia
Quando berlo: In una serata con amici amanti dello Champagne. Offrire un assaggio di questa Cuvèe speciale dedicata a Churchill li colpirà al cuore e nel gusto.
Chi deve berlo: Gli amanti dello Champagne elegante e strutturato.
Occasione imperdibile: Davanti ad una episodio di “The Crown”, d’estate, all’aria condizionata, in ottima indispensabile compagnia 😉
God save the Champagne!