“Storie di Coraggio. 12 incontri con i grandi italiani del vino” di Oscar Farinetti (Mondadori, 2013)
> Link Amazon
Leggendo questo libro ho potuto assaporare grandi vini italiani, grazie ai 12 incontri che Oscar Farinetti e Shigeru Hayashi hanno fatto in giro per l’Italia.
Viaggiare dalla Val d’Aosta con Costantino Charrere, passando per il Piemonte di Angelo Gaja, leggendo la descrizione di un Barolo di Beppe Rinaldi è stato divertente. Scoprire il Timorasso di Walter Massa, e la Ribolla di Josko Gravner è stato speciale. Capire la storia degli Allegrini in Veneto e nel resto del mondo, sommata all’importanza del lavoro di Piero Antinori è stato istruttivo e poi continuare a scendere lungo lo stivale verso Ampelio Bucci e Teresa Severini, fino ad arrivare a Josè Rallo e i Planeta…
Un percorso da fare… Ora lo metterò in pratica degustando 😉
Wine Princess consiglia
Come gustarlo: durante la lettura un vino leggero ed elegante: CONTESSA ROSA Alta Langa DOCG ROSE’. Vino dedicato alla contessa Rosa Vercellana, la “bella Rusìn”. E’ uno spumante con freschezza aromatica e particolarità dovuta al liquer d’expedition con aggiunta di barolo… Da provare assolutamente.
Citazione imperdibile:
“Per avere successo nella vita ci sono quattro passaggi da compiere: il fare, il saper fare, il saper far fare e il far sapere!”
(Nonna di Angelo Gaja)