La visita a questa piccolissima cantina della Valpolicella, la Corte Martini, nasce dalla casualità di assaggiare un meraviglioso Amarone proposto da un grande ristorante a Torbe di Negrar Verona: Trattoria Caprini.
La storia della famiglia Caprini e della Corte Martini è singolare. Dal 1908, quattro generazioni di ristoratori hanno condotto le attività di osteria, panifico e ristorante sino ad oggi facendone la storia dell’ospitalità di Torbe.
La visita nei vigneti dell’azienda Corte Martini inizia con la cantina ristrutturata di recente e la visione della piccola produzione con raccolta a mano in cassette di legno. La passione del proprietario per la Corvina, la Corvinona, la Molinara e la Rondinella fanno si che l’azienda produca vini davvero schietti come il Valpolicella Superiore, il Ripasso, l’Amarone e un Recioto degno di nota!
In questa foto la modifica alla porta d’entrata per far passare le botti… idea geniale!
In questa foto l’abbinamento migliore provato nella Trattoria Caprini, tortelli al ripieno di stagione con Amarone Classico della Valpolicella 2011!
La foto storica della Famiglia Caprini, riportata sulle bottiglie in produzione della Corte Martini.
Spiega Pietro Marchesin, erede della famiglia:
Nella cantina storica “I Martini” con archi a volta in Pietra di Prun venivano affinati, in botti di legno, vini di ottima qualità già dal 1908 e con i consigli di mio padre ancora oggi proseguo nella tradizione. Le Vigne sono coltivate a “pergola veronese” e la vendemmia rappresenta un rituale meticoloso che si compie rigorosamente a mano nel rispetto dei “tempi della campagna” per consentire alle uve di raggiungere il massimo della maturazione.
Il consiglio di Wine Princess è di entrare nell’osteria ed ordinare un panino con la soppressa e un bicchiere di Valpolicella Ripasso!
Passeggiata nei vigneti di Corvinona. Il suo nome potrebbe derivare dal colore quasi nero che richiama le piume del corvo. Il vino che ci regala è rosso rubino, fruttato caldo e tannico! Uva raccolta a mano nelle cassette in legno… il colore di questi grappoli è meraviglioso!
Corte Martini e la sua passione per la terra e per la vigna… il loro Recioto è una delizia!
Wine Princess consiglia
Amarone della valpolicella 2011. Il nome “amarone” deriva dalla parola “amaro”, utilizzata per distinguerlo dal vino dolce Recioto della Valpolicella. E’ un vino rosso rubino intenso, vellutato e caldo. Ha sentori di frutta matura e confettura di amarena e lamponi. In bocca è pieno ed elegante.
Chi deve berlo: gli amanti del vino rosso corposo e strutturato. La morbidezza del suo tannino vi colpirà.
Quando berlo: Domenica a pranzo, con la prima giornata uggiosa autunnale, abbinato ad un primo piatto di pasta fresca con un ragù di carne rossa.
Occasione imperdibile: a pranzo o a cena alla Trattoria Caprini, degustando uno dei loro migliori piatti, il Coniglio in Teja. Un ristorante che vale il viaggio!
God save the wine!