In una piccola cittadina vicino a Bressanone, Varna, sull’autostrada del Brennero, sorge una meravigliosa abbazia che merita un viaggio con amici! L’arte, la natura ma soprattutto la spiritualità nell’abbazia di Novacella vi rimarranno nel cuore!
L’abbazia è un convento attivo gestito dai Canonici Agostiniani che da oltre 850 anni si occupano della cura pastorale e del proprio auto-sostentamento, gestendo in autonomia le attività all’interno della struttura e producendo vino e succo di mela.
La zona vitivinicola con il suo clima fresco regala un clima ideale per i vitigni come Sylvaner, Müller Thurgau, Gewurztraminer e Kerner. I vini tipici della Valle Isarco.
La visita guidata alla chiesa abbaziale e alla bellissima biblioteca rendono l’idea della singolarità di questo magnifico posto… la degustazione poi vi delizierà! Nell’enoteca e nel negozio adiacente la possibilità della mescita per l’assaggio è completa.
Vini rossi quali Kalterersee Auslese, Pinot Nero e Lagrein della linea classica e poi Praepositus Blauburgunder e Lagrein Riserva sono da abbinare al piatto di formaggi locali e al pane nero di loro produzione. Tra i bianchi, i classici Pinot Grigio, Sauvignon e Vetliver, e della linea Paepositus Rieling, Sauvignon e Sylvaner.
Wine Princess consiglia
Il massimo dell’armonia e dell’eccellenza è per me il Kerner passito: è l’estasi del gusto, con la sua dolcezza e la sua struttura!
Chi deve berlo: tutti! è così piacevole che non troverà ostacoli all’innamoramento dopo il primo sorso.
Quando berlo: in tutte le stagioni dell’anno! Abbinato ad un dolce semplice e fruttato, come una torta di mele, oppure da solo, meditando dopo cena… è delizioso!
Occasione imperdibile: dopo la vista all’abbazia, con gli amici, Kerner Passito abbinato allo Strudel… una merenda da ricordare! Un vino “angelico”! 😉
E qui, è proprio il caso di dirlo…
God save the wine!