Sugoli d'uva di Nonna Lilly
PrintIngredienti / Ingredients
- 2 kg di uva fragola rossa
- 100 gr di Farina 00
- 100 gr di zucchero semolato bianco
Preparazione / Instructions
Sgranare l’uva e mettere gli acini a bollire in una casseruola per circa 20 minuti.
Lasciare raffreddare e procedere al setaccio dell’uva affinché esca tutto il suo liquido.
Prendere una pentola antiaderente e aggiungere il sugo dell’uva, la farina e lo zucchero e metterlo su fuoco basso, continuando a mescolare per circa 20 minuti.
Una volta addensato, versarlo in ciotole e servirlo freddo come dolce al cucchiaio.
Wine Princess consiglia
Con questo meraviglioso dolce dei ricordi di vendemmia, Wine Princess consiglia un Recioto della Valpolicella Classico della Cantina Corte Martini.
Il Recioto è un vino rosso passito dolce DOCG che viene prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona da vitigni quali Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.
Il nome recioto deriva da “recia”, “orecchio” in veneto. Era usanza infatti ricavare il Recioto dalle orecchie del grappolo perché ritenute più dolci e buone!
Chi deve berlo: gli amanti dei vini da dessert non troppo dolci. Il Recioto classico avvolge il palato ma non è stucchevole.
Quando berlo: A merenda, con una torta al cioccolato… o alla sera, dopo cena come vino da meditazione o “rimozione” di una brutta giornata. Un bicchiere di Recioto, magari abbinato a un pezzettino di cioccolato fondente, scalda cuore e anima!
Occasione imperdibile: il Palio del Recioto a Negrag (VR), che si svolge ogni lunedì di Pasquetta. E’ una gara tra i migliori produttori di Recioto della zona.
God save Recioto!