La Società Agricola “Mulini di Segalari” nasce a Castagneto Carducci, località Felciaino, nel 2002. La cantina è frutto del recupero di una costruzione del 1700, con annessa la Torre di Segalari, risalente al 1100.
La passione di Emilio Monechi, enologo, e la dedizione di Marina Tinacci Mannelli, architetto, hanno fatto si che oggi si possano ammirare una costruzione piccola ma ordinata e dei vigneti ben curati e con un potenziale unico. I vitigni sono i classici Rossi della DOC Bolgheri: Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Syrah e Sangiovese. I bianchi invece Vermentino e Manzoni bianco. L’azienda fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e opera con filosofia biologica, con un’attenzione particolare per le biodiversità.
La passeggiata tra le vigne con Marina è il modo per capire la loro etica e il loro grande impegno! I prodotti di grande livello assaggiati sono Mulini di Segalari Bolgheri Rosso Superiore, Soloterra IGT Toscana, Confini del Bosco Bolgheri Rosso.
Confini del Bosco Bolgheri Rosso 2015, un vino ricco di profumi di sottobosco e con una struttura piacevole.
Soloterra IGT Petit Verdot in purezza, è questa la “chicca” dell’azienda. La produzione di una Petit Verdot così è la volontà di far percepire la pulizia della produzione e la schiettezza dei vini dell’azienda. Il gusto e’ particolare ma unico. Erbaceo e intenso, a tratti ruvido ma da degustare almeno una volta nella vita!
Wine Princess consiglia
Mulini di Segalari Bolgheri Superiore: Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot. Al naso, speziato e intenso. In bocca strutturato e ricco di sapore. Da lasciare in cantina ancora qualche anno.
Una particolarità da sottolineare è la piacevole etichetta, creata dai disegni ad acquerello di Marina. In questo luogo incantato, nulla è lasciato al caso, la passione e la dedizione alla terra è lodevole!
Chi deve berlo: gli amanti del vino rosso di grande struttura e speziati. La sua complessità è unica.
Quando berlo: sabato sera, con una pasta fatta in casa con sugo di cacciagione, come I tagliolini al colombaccio oppure tagliatelle al cinghiale. Ottimo con formaggi!
Occasione imperdibile: un viaggio in Toscana a spasso fra i vitigni della DOC Bolgheri… una tappa obbligata!
God save Mulini di Segalari!