“Fede e Tinto” sono nella realtà Federico Quaranta e Nicola Prudente, conducono da 14 anni ‘Decanter’ un programma di Rai Radio 2 dedicato all’enogastronomia e al buon vivere! Partecipano a diverse trasmissioni televisive, ma, soprattutto, regalano al loro pubblico le esperienze fatte “sul campo” in maniera professionale e divertente.
Il loro libro “Sommelier… ma non troppo – Ad ogni cibo il suo vino. Gli abbinamenti di Vino Cult” (2016, Rai Com Spa) è un concentrato di informazioni sul vino e sugli abbinamenti, senza troppi giri di bicchiere… un loro modo “morbido” per descrivere e godere di ogni abbinamento cibo vino senza eccessivi giudizi… solo piacere!
Si parte con…
“L’acqua fa ruggine.. se non bevete vino, provate almeno la birra!”
Si continua poi con i 10 consigli che aiutano ad esaltare ogni giorno le scelte del piatto e del bicchiere da abbinare.
Gli obiettivi dell’accoppiamento fanno ragionare sul cosa vogliamo portare a tavola per rendere una serata piacevole con tutti i sensi. Quindi, cercare di esaltare reciprocamente gli elementi e rinnovare la pulizia del palato ad ogni sorso.
Per quanto riguarda le temperature, la loro massima calza perfettamente con l’importanza del servizio corretto:
“Se non avete un gran vino in tavola, più caldo lo servirete e più evidenzierete i difetti”
È proprio così!
Passando poi dalla descrizione del corpo del vino, nei capitoli successivi si arriva alla parte dedicata alla cucina e ai suoi ingredienti! Molto bella la parte sulla stagionalità del pesce e sulle uova.
Le massime sul latte e i suoi derivati, partendo da
“Un formaggio ottenuto in primavera da latte di vacche che hanno mangiato erba fresca sarà più profumato rispetto allo stesso tipo di formaggio fatto d’inverno, quando la dieta degli animali è composta principalmente da fieno”
E nella seconda parte del libro, gli abbinamenti non scontati e divertenti scelti da questi simpaticissimi autori.
Wine Princess consiglia
Vi suggerisco di leggere il libro di Fede e Tinto in un week-end e poi provare una volta alla settimana le ricette proposte abbinandole ai vini.
Ad esempio… Pasta Crudaiola abbinata al Cerasuolo d’Abruzzo cadetto 2014: una delle mie preferite nel libro!
God save Fede e Tinto!