Nel cuore della celebre zona del Gavi, in provincia di Alessandria, Villa Sparina è un complesso che comprende “l’Ostelliere“, albergo 4 stelle superior, “la Gallina“, raffinato ristorante, e l’azienda vinicola “Villa Sparina“, che produce vini di qualità.
Un incantevole resort dove scoprire e capire il Gavi!
La maggior parte dei vigneti è collocata nella frazione di Monterotondo. 100 ettari di proprietà, 70 vitati. La produzione del celebre Cortese, in versione spumantizzata e ferma, regala tre vini eccezionali, lo Spumante Brut, il Gavi “base” e il “Monterotondo“, Gavi affinato in barriques. La gamma dei vini contempla anche una Barbera del Monferrato Doc e una superiore Rivalta.
Prima della degustazione, Villa Sparina offre una visita alle cantine di fascino assoluto… le bottiglie, uniche nel genere, caratterizzano lo stile della Famiglia proprietaria, i Moccagatta… loro definiscono il vino come “principio creativo“!
Wine Princess consiglia
Wine Princess, tra i tanti assaggi, ha scelto il Gavi Docg 2014.
Cortese 100% fermentato in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18 gradi per 3 settimane. Il colore è un perfetto giallo paglierino, al naso sentori floreali e fruttato, al palato, elegante e avvolgente. I formati delle bottiglie, prevedono anche una piccola taglia da 0,375, ideale per brindare anche da soli alla primavera!
Chi deve berlo: gli amanti del vino bianco delicato e piacevolmente aromatico.
Quando berlo: per accompagnare un secondo piatto di carne bianca con verdure.
Occasione imperdibile: una gita a Villa Sparina per conoscere l’uva cortese e il suo Gavi.
God save i Moccagatta!