Cosa mettere nella borsa per la spiaggia o nello zaino per la passeggiata in montagna?
La guida “Le migliori 99 Maison di Champagne – Edizioni Estemporanee, ed. 2018/2019“.
Perché una guida sugli Champagne? Perché le bollicine di Champagne sono l’espressione del terroir di un vino che continua a rinnovarsi… e visto l’investimento per comprarlo, è bene conoscerlo di più!
Questa guida, con una storia aziendale decennale, uscì 6 anni fa per la prima volta e fu una della prime guide al mondo ad occuparsi solamente di Champagne. Il frutto di questa edizione è di 400 Maison e 15.000 bottiglie bevute.
Beh… UN SOGNO!
In più, il valore di questa edizione cartacea rimarrà nella storia, visto che sarà l’ultima versione “fisica”, poi la redazione passerà interamente al digitale e quindi all’Applicazione Mobile 99CHAMPAGNEAPP.
La prima parte del libro dà una chiara descrizione dello Champagne, con cenni storici ma soprattutto con una semplice spiegazione sull’utilizzo, la conservazione e la degustazione. La parte più originale è la descrizione del premio ideato apposta dalla guida il “BAB – BUONO A BESTIA“! Questo premio è davvero in linea con il mio pensiero… Al di là delle tecnicità legate al vino perfetto, quando un vino piace, è quello il migliore!
Il resto è descrizione delle Maison con una perfetta tecnicità e professionalità.
Da citare i “BUONI A BESTIA” scelti dalla redazione:
- Cuvee Sir Winston Churchill 2004 Brut Pol Roger
- Blanc D’Argille Brut Nature, Vouette Et Sorbee
- Cristal 2009 Brut Louis Roeder
- Brut Grand Cru, Marie Noelle Ledru
- Le Clos De L’Abbè, Hubert Soreau
Un libro davvero interessante per gli amanti delle bollicine…
Wine Princess e gli Champagne
Fino ad oggi io ho avuto la fortuna di assaggiarne alcuni: Billecart-Salmon, Drappier, Andre’ Beaufort, Ulysse Collin, Jacquesson, Pol Roger, Louis Roederer, Gatinois, De Sousa, Leclapart, Salon e Selosse.
Me ne mancano solo 87! Corro in Francia con la GUIDA “giusta” in mano!
Voglio lanciare dal mio blog un messaggio alla redazione: “Vi prego, tenete in considerazione Wine Princess, per il vostro prossimo “difficile” lavoro!”
God save Champagne!