Il Lugana ha migliorato la storia enologica del Lago di Garda.
Siamo a Sirmione, a Lugana di Sirmione (BR). L’azienda Ca’ dei Frati è nata nel 1939, quando Felice Dal Cero capisce la potenzialità vitivinicola della zona.
Trent’anni di lavoro in vigna e in cantina fanno sì che il figlio Pietro Dal Cero partecipi alla nascita della DOC del Lugana e da qui, con l’intera famiglia, cresce il valore aziendale grazie all’acquisizione di terre e vigneti sulla sponda lombarda del Lago di Garda.
Due anni fa, l’inizio della costruzione della nuova cantina e in soli 5 anni la produzione è quadruplicata.
Il miracolo del vino italiano.
La produzione di Lugana, che prende il nome dal vitigno Turbiana, fa da traino agli altri prodotti: Rivera del Garda Classico DOC, un bianco fermo, due spumanti a metodo classico, un vino rosso da uve Marzemino, Sangiovese e Cabernet, un Amarone della Valpolicella DOCG (Vigneto in Valpolicella), un vino da uve stramature dolce.
La degustazione
La degustazione e la visita nella nuova cantina seguita dai proprietari e dal personale molto accogliente vale il viaggio.
Il vino imperdibile è sicuramente il Brolettino Lugana Doc. Questo vitigno Turbiana cresce su terreni argillosi e calcarei, regalando così al grappolo un struttura importante che si esprime con una giusta sapidità e acidità nel bicchiere.
Ideale a tutto pasto per piatti di pasta al sugo, carni bianche e pollame. Ottimo anche con i formaggi a media stagionatura.
Wine Princess consiglia
La “chicca” scelta da Wine Princess è Tre Filer, vino dolce prodotto da uve stramature, di Turbiana, Chardonnay e Sauvignon. Prodotto solo in piccolo bottiglie da 0.375 l, questo vino da fine pasto è delizioso. Ha un bellissimo equilibrio tra dolcezza sapidità e acidità.
Chi deve berlo: TUTTI! Vino femminile per la sua dolcezza, non invadente; vino maschile per il piacere della degustazione di formaggi erborinati a fine pasto.
Quando berlo: in tutte le stagioni dell’anno, ad una temperatura tra i 6/8 gradi. I suoi profumi vi allieteranno la degustazione!
Occasione imperdibile: una gita sul Lago di Garda e la visita alla nuova cantina della Famiglia Dal Cero.
God save Lugana!