La tappa al Vinitaly 2019 mi ha regalato davvero grandi suggestioni. Vi voglio parlare di Cà d’Or, un marchio le cui origini risalgono al 1501 e che affonda le sue radici nella colline moreniche del Lago d’Iseo (in provincia di Brescia) e ai piedi delle pendici dei Monti Lessini, sul Lago di Garda (in provincia di Verona). È da queste meravigliose terre che nascono i pregiati e raffinati vini di alta qualità della Cantina Borgo Santa Giulia, un luogo ricco di storia e tradizione, dove si guarda al futuro grazie all’utilizzo sia delle più antiche lavorazioni che delle moderne tecnologie.
Il marchio Cà d’Or si divide in due macro metodologie di produzione, ognuna con differenti tipologie di vini: la linea Cà d’Or Franciacorta D.O.C.G. e la linea Cà d’Or metodo italiano D.O.C.
I vigneti che sorgono sulle pendici dei Monti Lessini sono esposti tra i 250 e i 450 metri di altitudine e sono caratterizzati da terreni di natura vulcanica.
L’uva Durella viene pressata in modo soffice e per dodici mesi resta in piccole vasche di acciaio e in bottiglia. Da qui nasce un ottimo vino, il Ca d’Or Lessini Durello Blanc De Blancs Millesimato, piacevole e fresco con i suoi 12 gradi, ideale per l’aperitivo e per tutto pasto.
Dell’azienda ho assaggiato anche altri imperdibili vini, come il Noble Brut Cuvèe, il Satèn, il Noble Rosé e il Noble Pas Dosé 2011, gustando tutta la loro pienezza e ammirando la raffinatezza delle bottiglie che li racchiudono: l’eleganza dell’azienda si manifesta, infatti, anche nella scelta del packaging e dall’inconfondibile logo a mascherina, a ricordo delle origini veneziane.
Ma c’è di più: questi prodotti sono comparsi anche nelle scene del film “Speed Kills”, il thriller del 2018 diretto da John Luessenhop, Jodi Scurfield e con John Travolta e Katheryn Winnick che hanno brindato alla sua unicità!
Enjoy… 😉
God save Cà D’Or!