Imbottigliato il 21/03/2019 e assaggiato per Pasqua! Una sorpresa meravigliosa!
Derthona è il nome del vino prodotto con il vitigno Timorasso. La decisione del nome è stata presa dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi nel 2015. Walter Massa è lo storico produttore di questo vino, e a lui sicuramente è dovuto il successo e la conoscenza di questo vino bianco dalle particolarità uniche.
Il Derthona dell’Azienda Borgogno, fondata nel 1761 da Bartolomeo Borgogno, ha un colore giallo paglierino di media intensità e al naso un’esplosione di sentori di fiori d’acacia e di agrumi. In bocca minerale e sapido, ma con una struttura davvero importante. 14,5% di alcolicità… lo definisco un signor vino!
Wine Princess consiglia
L’ho abbinato alla Robiola di Roccaverano, un formaggio Dop a pasta molle, di latte misto. Risultato: esaltazione dei sensi!
Chi deve berlo: gli amanti del progetto del Timorasso: l’Azienda Borgogno ha alzato con questa bottiglia il livello di attenzione sul vitigno.
Quando berlo: abbinato a piatti strutturati o degustato da solo per assaporare tutta la sua complessità.
Occasione imperdibile: durante una visita alla Cantina Borgogno nel centro di Barolo… vi assicuro che chiedere un vino bianco lì dentro è un’esperienza da fare!
God save Timorasso e l’Azienda Borgogno!