Open Colonna a Milano è il nuovo concetto di ristorazione arrivato nel capoluogo lombardo: l’idea è dello chef Antonello Colonna, una stella Michelin all’Antonello Colonna Resort & Spa di Labico, alle porte di Roma.
Il ristorante di via Via Bassano Porrone 8 è stato inaugurato il 7 ottobre, è aperto dalle 9 alle 24 ed offre una proposta di cucina tradizionale romana, curata e raffinata, in un ambiente davvero innovativo ed elegante.
Ho voluto subito fare tappa in questo ristorante e sperimentare le intriganti proposte.
Alla mattina, per colazione, si parte con caffè e maritozzi alla panna… e poi dal pranzo alla cena lo chef Alessio Sebastiani propone piatti cucinati con entusiasmo, assaporando, grazie alla sua cucina a vista, la loro realizzazione. Negativo di carbonara, panzanella di pomodoro torpedino, stufato di verza, funghi e primo sale e la trippa mentuccia e pecorino sono solo alcune delle prelibatezze di Open Milano.
La straordinaria innovazione nel bere è frutto della collaborazione con il gruppo Mag del Mag Cafè, oggi riferimento di qualità per cocktail e distillati. Grandiosa la possibilità di abbinarli al piatto scelto: dal meraviglioso bancone ecco allora serviti un Negroni del Marinaio e un Vacanze Romane a dir poco divini.
L’esaltazione dei sensi è immediata: che gioia e che piatti eccellenti ma della “cucina di casa” che, serviti in un ambiente moderno ed elegante, si declinano perfettamente a qualsiasi incontro: tra amici o per lavoro!
Wine Princess consiglia
La romanità, verace e genuina, è finita nel mio piatto grazie ad una superlativa cacio pepe e una pasta alla gricia…
… e che dire dell’uovo fritto e guanciale, dell’uovo poché e ribollita abbinato ad un freschissimo Vacanze Romane con gin e ginger beer.
L’apoteosi del gusto?
Beh, i maritozzi alla panna la incarnano perfettamente!
God save Antonello Colonna e tutto il suo staff… Bravi!