Con l’avvicinarsi delle feste natalizie Nonna Lilly propone una ricetta semplice e gustosa per arricchire le vostre tavole e stupire i vostri commensali: il fegato alla vicentina.
Fegato alla Vicentina di Nonna Lilly
PrintIngredienti / Ingredients
- Fegato Di Vitello 600 gr
- Burro 50 gr
- 2 Cipolle Bianche
- ½ bicchiere di Olio Extra Vergine d’Oliva
- 1 bicchiere di Vino Rosso
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione / Instructions
In una casseruola larga mettere l’olio e il burro, unire le cipolle tagliate sottili e farle appassire. Attenzione, non farle cambiare di colore, bastano pochi minuti!
Unire il fegato tagliato a fette larghe e far rosolare girando da una parte all’altra. Dopo due minuti aggiungere il vino rosso e cuocere a fuoco vivace finché sarà evaporato.
Tempo di cottura: 10 minuti. Poi aggiustare con un pizzico di sale e pepe e servire a tavola caldo.
Wine Princess consiglia
Wine Princess consiglia l’abbinamento con un vino rosso, di struttura e con buona acidità: ACHAB dell’azienda Luretta. Siamo nei Colli Piacentini, l’azienda nasce nel 1992 nel Castello di Momeliano a Gazzola (Piacenza) dove coltiva in modo biologico Pinot Nero, Barbera, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Bonarda e Malvasia di Candia aromatica. I nomi dei suoi vini sono originali e tutti con una storia ricercata: Pantera, L’Ala Del Drago, Carabas, Manvatara, Corbeau.
ACHAB è perfetto per il fegato alla vicentina di Nonna Lilly: si tratta di un Pinot Nero 100%, di colore rosso rubino con sentori di viola e bacche rosse. Al palato è fine con una morbidezza data dalla barrique di legno, dove matura per 18 mesi.
Chi deve berlo: gli amanti di vini rossi eleganti, la finezza di ACHAB non vi deluderà.
Quando berlo: in una giornata piovosa autunnale, fatevi “scaldare” dal legno delle barrique di Luretta.
Occasione imperdibile: abbinato al fegato alla vicentina di Nonna Lilly è meraviglioso!
God save i sapori della tradizione e i vini dell’azienda Luretta!