Cantina Siddùra è situata a Luogosanto, Arzachena, nel Nord della meravigliosa Sardegna. Il progetto vitivinicolo nasce nel 2008 grazie alla passione dei proprietari che rilevano una vecchia cascina, edificio poi ristrutturato e interrato completamente per preservare l’ambiente storico.
Il loro motto è mantenere le “virtù dell’eredità” attraverso la viticoltura tradizionale: l’artefice della vigna compare ogni tanto nella tenuta afferrando un grappolo d’uva per controllarne la qualità. A Siddùra, nel rispetto della Gallura, si produce Vermentino, Cagnulari e Cannonau. In tutto quattro vini rossi, tre bianchi e un vino dolce: tutti di altissimo livello.
Un posto magico dove ho fatto molte scoperte: tra le tante quella che i nomi dei vini della cantina Siddùra sono in dialetto gallurese: ecco allora Maìa = magia, Spèra = fascio di luce, Bèru = nobile, Èrema = piccola piantina, Bàcco = Dio del vino, Fòla = favola, Tìros = vino, Nùali = novità.
La Sardegna è davvero un pò anche la nostra storia!
Wine Princess consiglia
Vermentino Maìa: è il primo vino nato in azienda da un’accurata scelta dei migliori grappoli di Vermentino. Nel bicchiere ha un colore giallo dorato, al naso agrumi e frutta a bacca bianca e tropicali, in bocca l’esplosione del Vermentino con un’ottima sapidità e un sapore fruttato equilibrato. Un vino perfetto da abbinare ai primi piatti di pesce.
Chi deve berlo: tutti coloro che vogliono conoscere la Gallura degustando il vino Vermentino.
Quando berlo: d’estate, abbinato ad un piatto di spaghetti alle vongole e bottarga.
Occasione imperdibile: la visita alla cantina di Luogosanto. Credetemi, vale il viaggio!
God save Siddùra e il suo Vermentino!