Eccomi con un nuovo assaggio abbiatense delle nostre Botteghe del Gusto.
Tra i miei cibi del cuore ci sono i Mondeghili, ovvero polpette di carne impanate e fritte nel burro. Diverse le ricette per realizzarli ma, alla base, ci sono sempre gli stessi ingredienti: carne di manzo e maiale, uova, pane, latte e aromi.
La parola Mondeghili, o Mondeghini, ha derivazione spagnola e significa per l’appunto “polpettina”. La storia di questo piatto nella nostra zona proviene dall’utilizzo degli avanzi della cucina casalinga: nelle nostre abitudini alimentari la carne è sempre stata presente, in versione bollita e come arrosto, soprattutto la domenica. Ecco allora un modo facile per riutilizzare l’eccedenza.
Una visione moderna dei Mondeghili è spesso servita negli aperitivi o come antipasti, affiancati da una buona fetta di salame nostrano: questa direi essere una usanza simbolo di Bià!
L’abbinamento scelto in questo caso è con Vergomberra Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG – Bruno Verdi, Pinot nero 70% e Chardonnay 30%, affinato per 42 mesi sui lieviti. Questo spumante, di grande raffinatezza e classe, aiuterà con la sua equilibrata acidità a sgrassare l’untuosità del salame e contribuirà ad esaltare l’aromaticità dei Mondeghili.
Per preparare le Polpette di carne con patate al forno vi suggerisco queste Botteghe del Gusto:
- Premiata Salumeria Meloni 1885 (Corso Italia 47 – Abbiategrasso): le loro polpette, di carne, di patate e verdure hanno la stessa ricetta vincente da anni. Ottima l’intera offerta gastronomica, dalle paste al forno ai risotti classici;
- Salumeria Nichini (via Novara 23 – Abbiategrasso): ottima produzione di salumi naturali e proposta di vini dell’Oltrepò: qui trovate il vino spumante Vergonberra e i salami nostrani.
God save le botteghe del gusto abbiatensi!