Cotolette di zucchine con formaggio provolone
PrintIngredienti / Ingredients
- 300 gr di formaggio provolone
- 7 zucchine medie
- 3 uova
- 1 tazza da tè di farina bianca
- 1 tazza da tè di pane grattugiato
- 1 litro di olio per friggere
- Origano a piacere
- Sale a piacere
Preparazione / Instructions
Preparate le zucchine, lavandole e spuntando le estremità. Tagliatele a fette lunghe, alte circa mezzo centimetro. Sistematele su un vassoio piano, salatele e tenetele per circa un’ora sul piatto inclinato, così da fare uscire l’acqua in eccesso. Nel frattempo, tagliate a fettine il provolone a misura delle fette di zucchine.
Passata un’ora asciugate le zucchine con carta da cucina e spolverizzatele con origano: prendete una fetta di zucchina e stendeteci sopra il formaggio, quindi usate un’altra fetta di zucchina come per formare un sandwich, schiacciandole leggermente per farle unire bene.
In un piatto fondo sbattete le uova intere con con una forchetta e un pizzico di sale, infarinate poi il sandwich di zucchine e formaggio, poi immergetelo nelle uova, quindi passate nel pane grattugiato. Scaldate l’olio in una padella da frittura e appena la temperatura sarà alta, procedete con il friggerle. Fate dorare bene su entrambe i lati, poi scolate su carta da cucina e servitele ben calde.
Wine Princess consiglia
Nel 2022 scopriremo altre novità!
Il loro prosecco, in abbinamento alle zucchine fritte di Nonna Lilly, è ovviamente espressione del vitigno Glera: il colore è giallo paglierino, il profumo è floreale più che fruttato. Perlage persistente, in bocca piacevole ed equilibrato.
Chi deve berlo: dalla maggiore età … tutti! E’ un vino pret a porter!
God save Nonna Lilly e l’azienda Montelvini!