Nella splendida sala di degustazione di Besuschio, pasticceria storica dal 1845 ad Abbiategrasso, ho avuto il piacere di ospitare, anche se virtualmente, Michela Proietti, giornalista, responsabile della rubrica Costume e Società del Corriere della Sera, e autrice di tre libri: La Milanese, La Milanese 2 e l’Agenda della Milanese.
Ho pensato a lei per proporre una serata di Wine Talk, poiché i suoi racconti sono lo specchio delle “tipiche milanesi”, anche di Abbiategrasso. Per prototipo di milanese si intende quella donna misteriosa che ama vivere la città, godendo pienamente di tutte le attività offerte, come sfilate, concerti, party, degustazioni e shopping. Le milanesi sono quelle donne che hanno un’agenda talmente piena di appuntamenti, che anche il parrucchiere diventa un momento con… timer!
Durante la presentazione Andrea Besuschio e lo chef Marco Marini dell’Osteria Alla Concorrenza, ci hanno preparato una degustazione davvero singolare: cracker al sesamo di Ispica con tartare di cavallo e aringa affumicata, vol-au-vent con senape di Dusseldorf, cotechino e rafano, pane con Morbier e mostarda d’arancia: per concludere, fegato di merluzzo ricoperto da una camicia di cioccolato fondente. Una degustazione dolce- salata frutto della contaminazione e della creatività di due personaggi professionalmente davvero elevati! Scegliere un vino da abbinare a questi piatti non è stato facile: alla fine ho pensato che le ”bollicine particolari” vanno su tutto.
E’ stato servito uno spumante metodo classico Arione 2017, dell’azienda Muni di Daniele Piccinin. Un metodo classico da uve Durella coltivate sui Monti Lessini, in Veneto. Una bollicina delicata ed elegante, fruttata e minerale, con note speziate ideali per contrastare le diverse intensità delle preparazioni.
God save i Wine Talk come questi, pieni di energia e leggerezza… per passare ore spensierate!