Cave Monaja è la cantina del giovane enologo Chul Kyu Peloso e si trova a Quart, nella località Amerique in Valle D’Aosta. Nella visita alla cantina incontriamo e dialoghiamo con Chul, che racconta la sua idea di preservare e valorizzare una vite monumentale nel villaggio abbandonato di Farys, piccolo Comune vicino a Saint -Denis.
Dalle sue parole si respira tanta passione: “Mi piace pensare che questa scelta di mantenere vivo il territorio, valorizzando un prodotto che fa parte del tessuto sociale – ci ha detto – sia il mio piccolo contributo per rendere migliore il nostro domani”. Sono cinque i vini proposti: Pret A Boire bianco, Pret a Boire rosso, Stau bianco, Foehn rosso e il prodotto simbolo dell’azienda, il Monaja 300.
Ho assaggiato Monaja 300 del 2018, Vallèe d’Aosta rouge DOC: uvaggio petit rouge 40% fumin 30%, Vien de Nus 30%, con aggiunta della vite monumentale di oltre 300 anni. E’ un vino che dopo il primo affinamento in acciaio finisce in barrique di rovere francese per 24 mesi e successivamente 6 mesi in bottiglia.
Questo meraviglioso nettare di bacco ha una gradazione di 14 gradi ed è prodotto in sole 300 bottiglie numerate. Colore rubino, al naso profumi di ciliegia e frutti di bosco, cacao e liquirizia, in bocca ha una lunghezza piacevole e una spaziatura finale davvero elegante.
God Save il progetto di Chul e tutti i suoi vini!