Tenute Sella e Mosca ad Alghero, con i suoi 550 ettari vitati, è sicuramente il più importante complesso vitivinicolo sardo.
La cantina è stata stata fondata nel 1899 da due piemontesi, l’ingegner Sella, nipote del famoso statista Quintino Sella e l’avvocato Mosca. La trasformazione è stata magica, da area paludosa in vigneti produttivi, mantenuti fino ad oggi, per la produzione del famoso Vermentino e non solo.
La proprietà, fino al dicembre 2016, era della multinazionale Campari; oggi è stata comprata da Terremoretti Distribuzione, di origine bresciana.
Visitare la Cantina di Alghero significa capire la viticoltura sarda, con le sue difficoltà logistiche ma anche con i vantaggi del clima, ideale per i vini prodotti.
Wine Princess ha degustato la novità del Parallelo 41 fatto da Torbato autoctono iberico e Sauvignon internazionale. Perché “internazionale”? Dovete sapere che Alghero si trova sullo stesso parallelo della meravigliosa Barcellona, nei cui dintorni si produce la stessa qualità di Sauvignon.
Parallelo 41 ha un profumo intenso con sentori di fiori d’acacia e ginestra. Ha un sapore persistente con richiamo ai frutti esotici.
Chi deve berlo: gli amanti di un vino bianco leggermente strutturato ma con molti profumi esotici.
Quando berlo: abbinato a qualsiasi antipasto o con le famose tapas.. più gusti nel piatto, più sensazione aromatica risaltata in bocca.
Occasione imperdibile: una vacanza in Sardegna, ottimo a pranzo con qualsiasi preparazione, nel bicchiere sentirete i profumi di questa isola meravigliosa.
God save Sardina & Barcellona!