“Memorie di un assaggiatore di vini” di Daniele Cernilli
> Link Amazon
Questo è stato uno dei primi libri “vinosi” che ho letto nella mia vita!
E per “vinoso” intendo il bello di leggere descrizioni di etichette per poi incontrarle in enoteca o al ristorante e provarle! Daniele Cernilli – meglio noto come Doctor Wine – descrive i suoi 50 vini preferiti in assoluto è i 10 da portare “nell’Arca di Noè“
Il libro inizia con la storia del vino dei nostri giorni e la sua partenza dall’eccellenza del Bordeaux, qualche pagina per capire la produzione e il mercato dei vini rossi più importanti al mondo. Nel capitolo seguente lo champagne, il mio amore! In questo libro Daniele lo descrive come “il vino con le paillettes“. E questo per Wine Princess è molto appropriato!
I migliori champagne bevuti nella vita dell’autore: Paul Bara di Bouzy, Egly-Ouriet di Mally, Anselme Selosse di Avize e – sull’Olimpo degli dei – Dom Perignon, Krug Vintage e Winston Churchill, Cristal di Roeder e Bollinger… insomma un’apoteosi di bollicine d’autore ben descritte!
Il libro prosegue con l’analisi semplice ma istruttiva sulla Borgogna chiamata contadina per poi arrivare in Italia… la langa dei grandi vini, e qui non manca proprio nessuno! per poi passare alla Toscana con i suoi rossi eccellenti. Il libro scorre sulle note leggere dei vini biodinamici, suo grande intuito per qualcosa che oggi è di dominio comune, ma nel 2006 era ancora a molti sconosciuto. Bellissimo il finale con la citazione dei “50 vini da sballo” e vini da portare sull’Arca di Noè.
Un libro leggero ma pieno di informazioni e sostanza per chi ama il nettare degli dei.
Daniele Cernilli è uno dei miei giornalisti enogastronomici italiani preferiti. Semplice ma completo nelle descrizioni, energico ed essenziale nel trasmettere la passione per il vino! Bravo!
Wine Princess consiglia
Come gustarlo: sorseggiando un Ronco delle Cime VENICA COLLIO friulano, dalla DOC del Collio, un vino bianco pulito e fresco, sapido e asciutto ma molto avvolgente! Non impegnativo ma essenziale come questo libro!
Citazione imperdibile:
Lo champagne è il vino con le paillettes
(Daniele Cernilli)