Inauguro la mia nuova rubrica “Interviste Imperdibili” con una grande “Donna del Vino“, Giulia Alleva, regina della Tenuta Santa Caterina, splendido relais nel Monferrato. Con vigna annessa, naturalmente.
L’ospitalità nel 6 stanze di questa meravigliosa dimora del 1737 è curata nei minimi particolari. La famiglia Alleva, e in particolare Giulia, ricevono i loro clienti in un ambiente elegante ma confortevole, e l’eccellenza viene raggiunta con i vini, da loro prodotti nei 20 ettari di proprietà, conservati nella favolosa cantina!
Giulia rilascia la prima intervista imperdibile a Wine Princess concentrando la descrizione sui vini prodotti e sull’impegno di una donna nell’affrontare la gestione del resort e la vendita di vino a italiani e stranieri. Racconta che il 50% degli ospiti arriva dall’estero e che il 45% dei vini prodotti viene esportato. EXPO 2015 e la crescita dell’area del Monferrato stanno dando buoni risultati, ma Giulia vuole ancora incrementare l’export.
La produttrice mi parla del vino Vignalina, Barbera d’Asti D.O.C.G. Superiore, il più diffuso vitigno autoctono del Monferrato. Il nome Lina deriva da Lina Borgo, una donna ricordata anche ad Asti con una via dedicata a lei, come benefattrice sociale e fondatrice di un educatorio infantile.
Lo spessore di una donna di queste qualità è arrivato in terza generazione a Giulia!
Un onore per Wine Princess incontrare una donna del vino che ha in etichetta la dedica di suo padre, ma soprattutto la scelta del carattere del vino in sua funzione.
Ebbene Sorì di Giul è una Freisa che rappresenta l’anima femminile della tenuta. è stata dedicata a lei perché è un Nebbiolo al femminile. Giulia definisce anche Sorì di Giul il suo vino preferito perché ritiene che questa Freisa ferma di forte carattere, le assomigli!
Niente di più bello che avere l’espressione di se stessi in un nettare prezioso che rispetta il territorio e la storicità.
Wine Princess consiglia
Un week end nel Monferrato, ospiti della famiglia Alleva nel Resort Santa Caterina e una degustazione dei vini prodotti in particolare Sorì di Giul.
“Sorì” in piemontese significa collina soleggiata, “Giul” è Giulia, la donna del vino. Una Freisa D.O.C. che è invecchiata in fusti di rovere francese per circa 8 mesi.. un vino ricco di profumi e struttura, da abbinare a piatti di carne e primi piemontesi.
E’ definito un Nebbiolo al femminile, e ne rispecchia tutta l’anima!
La dedica speciale di Giulia Alleva a Wine Princess…
God save Freisa.. e le donne del vino! 😉