Baccalà alla Vicentina di Nonna Lilly
PrintIngredienti / Ingredients
- BACCALÀ:
- 1 kg di baccalà già ammollato (richiedere in pescheria un baccalà già pronto per la cottura)
- 40 gr acciughe sotto olio
- 30 gr Prezzemolo tritato
- 2 cipolle bianche di medie dimensioni tritate
- 1 Bicchiere di olio EVO
- 20 gr di farina 00
- 1 bicchiere di latte scremato
- 1 Cucchiaino da caffè di sale
- 1 pizzico di pepe
- POLENTA:
- 1 Litro di acqua
- 250 gr di farina gialla
- 1 cucchiaio di sale grosso
Preparazione / Instructions
Baccalà
In un tegame, far scaldare 3 cucchiai di olio EVO con le due cipolle tritate per pochi minuti, senza farle rosolare troppo; aggiungere il prezzemolo tritato, le acciughe spezzettate con le mani e il sale. Fare rosolare ancora 2 minuti poi togliere dal fuoco.
Preparare il baccalà tagliandolo a prezzi regolari di 5 cm e infarinarli.
Prendere una casseruola (non di alluminio), capiente quanto basta per fare due strati di baccalà. Mettere sul fondo mezzo bicchiere di olio EVO e appoggiare sul fondo i pezzi di baccalà infarinati (primo strato), poi coprire con metà della salsa di cipolle fatta precedentemente, riposizionare il baccalà (secondo strato) e terminare coprendo con la salsa, l’olio rimasto, il bicchiere di latte e un pizzico di pepe.
Mettere sul fornello a fuoco basso, e coprire con un coperchio. Cuocere lentamente per 2 ore.
Durante la cottura girare ogni tanto per non far attaccare al fondo…
Polenta
Far bollire l’acqua e aggiungere a pioggia la farina gialla, mescolando con una frusta da cucina per circa 20 minuti. Aggiungere un cucchiaio di olio EVO, e proseguire la cottura per altri 25 minuti.
Una volta pronta, versarla su un tagliere di legno e aspettare che si raffreddi, nella sua classica forma… Bellissima la tradizione di Nonna Lilly, TAGLIARLA CON IL FILO! Prendere un filo da cucito abbastanza resistente e inserirlo sotto la polenta, poi salire per tagliare a fetta il composto! Idea geniale che a nonna Lilly è stata tramandata dalla mamma Emma!
Wine Princess consiglia
Con questa ricetta della tradizione Vicentina, un vino bianco intenso, di media struttura, piacevolmente profumato e fruttato con buona mineralità. “Quattrocento”, Sauvignon Blanc.
Dalla cantina Cascina Zerbetta, sette ettari di azienda biologica tra Asti e Alessandria, di proprietà di Paolo Antonio Malfatti, a Quargneto.
Chi deve berlo: Tutti! E’ un vino semplice e molto piacevole. Con il baccalà poi… la sua sapidità vi aiuterà a “pulire la bocca” dall’untuosità di questo piatto, per invogliarvi a fare un altro boccone!
Quando berlo: Nelle prime giornate autunnali, oltre al baccalà, anche con formaggi di media stagionatura, robiole e varianti di capra… Vi delizierà il palato!
Occasione imperdibile: Fare un giro nel Monferrato per raggiungere Cascina Zerbetta e scoprire questo “semplice” ma davvero piacevole vino, fatto da una vera agricoltura contadina!
God save Cascina Zerbetta!