Ingredienti / Ingredients
- 1 cotechino (circa 500 gr)
- 400 gr di fagioli borlotti secchi
- 150 gr pancetta di maiale
- 1 cipolla piccola
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 litro di brodo di carne
- 1 cucchiaio di olio EVO
- rosmarino
- un pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione / Instructions
Mettere in ammollo i fagioli in acqua per 12 ore.
Lavare il cotechino facendo dei buchini nella pelle con un grosso ago. Mettere il cotechino in una casseruola ovale e ricoprire di acqua, mettere il coperchio e cuocere lentamente per 2 ore.
In un’altra casseruola alta soffriggere 4 cucchiai di olio, il trito di cipolla, carota, sedano, rosmarino poi aggiungere la pancetta tagliata a strisce sottili.
Rosolare a fuoco moderato per 2 minuti, aggiungere i fagioli ben scolati dall’acqua e 1 litro di brodo e tre cucchiai di salsa di pomodoro. Aggiungere il sale e il pepe, coprire e lasciare cuocere lentamente per 3 ore.
A cottura ultimata, accomodare sul piatto il cotechino tagliato a fette e servire caldo con i fagioli e il loro sughetto.
Nonna Lilly è sempre originale, i fagioli al posto delle lenticchie hanno davvero ragion d’essere! BRAVA!
Wine Princess consiglia
Questo piatto della tradizione natalizia “prende vita” con un Lambrusco!
Pjafoc Lambrusco di Cantine Virgili, Provincia di Mantova, è davvero buono! Rosso rubino carico, spuma evanescente dai bei riflessi violacei. Al naso è davvero piacevole e con i suoi soli 12 gradi è anche leggero. La sua effervescenza aiuta a sgrassare in bocca questo piatto succulento.
Chi deve berlo: tutti, i suoi 12 gradi alcolici e le sue bollicine mosse fanno di questo vino un semplice piacere al palato.
Quando berlo: a pranzo durante una giornata di shopping natalizio. Ordinare un piatto di salumi e formaggi e abbinare questo nettare fruttato!
Occasione imperdibile: una gita a Mantova e un pranzo degustando frittura di saltarelli e zucchine, tortelli di zucca o luccio in salsa di acciughe. Questo vino allieterà tutti i piatti! Provate il Ristorante Aquila Nigra: un percorso nella cucina mantovana di eccellenza!
“God save Cotechino con Fagioli e Lambrusco!”