FICO Eataly World Bologna è il parco agroalimentare più grande al mondo. Un’idea geniale di Oscar Farinetti, sviluppata per mostrare in 20.000 mq tutto il buono dell’Italia. Un’immensa fattoria agroalimentare, due ettari dedicati ai campi e alle stalle, 40 aziende con prodotti di eccellenza, 45 luoghi di ristoro di cui due ristoranti stellati, bistrot e street food. Attività didattiche disponibili dai 0 a 110 anni e 4000 mq di centro congressi.
Un bellissimo contenitore da visitare almeno una volta nella vita. Il parco è percorribile sia a piedi che in bicicletta e, a disposizione del pubblico, ambasciatori del gusto che spiegano la struttura e organizzano il tour guidato. L’idea di questa meravigliosa esposizione è bellissima, forse il taglio troppo commerciale è il limite che viene superato dalla necessità di coprire i costi e creare reddito per gli investitori.
Wine Princess si è deliziata con assaggi di qualità e abbinamenti davvero imperdibili!
A FICO la parte dedicata al Vino è didattica e divertente. Nell’enoteca c’è attenzione ai vitigni autoctoni che sono ben 1200! L’Italia è meravigliosa!
Orgoglio Italia: siamo i leader mondiali per il buon cibo e l’ottimo vino!
I laboratori a FICO spiegano la lavorazione del latte per arrivare ai formaggi quali il grana padano e il parmigiano reggiano… un percorso didattico divertente per imparare a riconoscere le eccellenze casearie prodotte solo in Italia.
Wine Princess consiglia
La degustazione più simpatica del tour di Wine Princess è in Emilia Romagna, con tre presidi Slow Food: culatello, spalla cruda e mariola di salame con Moden Blanc di Cleto Chiarli… un abbinamento da urlo! Un Metodo Charmat di uve Chardonnay e Grechetto Gentile, elegante e fruttato con una freschezza adeguata a sgrassare l’untuosità dei salumi. Ha un’ottima presa di spuma con un retrogusto morbido. Al naso profumi erbacei e fruttati.
Chi deve berlo: gli amanti del Metodo Charmat semplice ma appagante.
Quando berlo: come aperitivo abbinato ad un tagliere di formaggi e salumi
Occasione imperdibile: un viaggio in Emilia Romagna per scoprire questo meraviglioso territorio che offre altissima qualità enogastronomica.
Fare un giro a FICO per un “enogastronauta” è come andare a Gardaland per un bambino. Non si può dire ma… FICO è davvero fico! 😉
God save Oscar Farinetti!