Una sola espressione: entrate nel mood Baracchi!! L’Azienda Baracchi è situata sulla collina di fronte a Cortona, nella bellissima Val di Chiana, adiacente al Relais & Chateaux “Il Falconiere Wine Resort”. La Famiglia Baracchi con Riccardo, Silvia, Benedetto e Sara porta avanti il progetto di ospitalità e produzione di vini eccellenti dal 1860.
Stefano Chioccioli, enologo ed agronomo, segue da anni la crescita di questa azienda. 32 ettari di vigneto situati tra le località di San Martino – dove ha sede la cantina, Gabbiano – a metà strada tra Cortona e Montepulciano, e i vigneti di Montanare.
8 i vini prodotti con vitigni principe: Syrah, Sangiovese, Cabernet Merlot, Trebbiano e Pinot Nero… andare a Cortona ed entrare nel mood Baracchi significa conoscere l’azienda e la famiglia nelle sue tre importanti realtà: l’elegante Wine Resort “Il Falconiere”, la confortevole Locanda del Molino e la nuovissima Bottega Winebar & Bistrot in centro a Cortona.
Vorrei parlarvi di quest’ultima perché mi ha particolarmente colpita! Bellissima location, meno formale del resort ma con una classe elevatissima. Attenzione del personale per offrire una gradevole ospitalità. Insomma impossibile non sentirsi i benvenuti! Proprio perché mi sentivo a mio agio ho assaggiato tutto! Dal Pinot Nero al Vinsanto, una Wine Experience meravigliosa!
Wine Princess consiglia
Il mio prescelto alla fine è Brut Rosè Metodo Classico Millesimato, il vino che mi ha fatto conoscere Riccardo Baracchi 10 anni fa… bollicine di Sangiovese, un’idea semplice ma eccellente! Nella degustazione un perlage finissimo e un colore rosa elegante che ricorda la buccia di cipolla. In bocca strutturato con una giusta acidità che regala un equilibrio perfetto al palato.
Chi deve berlo: tutti! E’ una bollicina intrigante e furba. Dà un tono elegante alla tavola.
Quando berlo: a tutto pasto. Dall’antipasto al secondo, il suo carattere importante vi accompagnerà per tante preparazioni
Occasione imperdibile: una gita in Toscana e una tappa a Cortona… il mood Baracchi non vi deluderà!
God save Baracchi e il Sangiovese in bolle!