Una delle storie di vino che mi hanno più colpita ultimamente è quella di Erpacrife, un marchio registrato da 4 simpatici produttori di vino, formato dall’unione delle prime sillabe dei loro nomi propri: Erik, Paolo, Cristian e Federico.
Quattro ragazzi – oggi giovani adulti – che si sono conosciuti alla scuola enologica di Alba ed hanno iniziato un percorso insieme per produrre vino e trovare il gusto equilibrio nella spumantizzazione.
Emozionante la loro mission, che recita:
“Le migliori amicizie hanno dei terreni inesplorati che non si dissodano mai”.
La loro attività nasce nel 1999 e si trova a Castagnole delle Lanze (AT), terreno ideale per Nebbiolo, Moscato d’Asti e Pinot Nero. Il loro primo Spumante Erpacrife Nebbiolo è uno spumante rifermentato in bottiglia, secondo il metodo classico, partendo da uve nebbiolo in purezza.
Wine Princess consiglia
Wine Princess consiglia di abbinare lo Spumante Erpacrife Nebbiolo a ravioli di carne o verdure, fatti in casa e conditi semplicemente con burro e salvia. La struttura di questo vino sarà perfetta per gustarli così in modo semplice, e l’acidità ideale per ripulire la grassezza del burro.
Chi deve berlo: coloro che vogliono capire le diverse sfumature di un vitigno principe rosso. Il Nebbiolo è versatile e di grande intensità!
Quando berlo: anche come aperitivo, la sua eleganza si esprime anche da sola!
Occasione imperdibile: visitare Castagnole delle Lanze e cercare Erpacrife nell’enoteca del centro! Questo progetto di giovani artisti è piaciuto e tutti ne vanno fieri!
God save Erpacrife e i giovani con idee innovative!