Arista di maiale con le mele di Nonna Lilly
PrintIngredienti / Ingredients
- 1,4 KG ARISTA DI MAIALE in pezzo unico
- 30 gr di burro
- 1 cipolla bionda
- 2 mele renette
- 1 bicchiere e mezzo di vino bianco
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 pizzico di sale grosso
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione / Instructions
Prendere il pezzo di arista e massaggiarlo con sale, pepe e rosmarino.
Prendere un tegame con bordo alto, spalmare il burro sul fondo e nella bordatura interna fino a terminarlo. Appoggiare il pezzo di arista nel tegame e farlo rosolare a fuoco vivo per 15 minuti, rigirandolo affinché prenda colore da tutte le parti.
Versare nel tegame il vino bianco, abbassare il fuoco e aggiungere la cipolla tagliata a rondelle. Far rosolare per 5 minuti, poi aggiungere le mele, sbucciate e tagliate a spicchi.
Proseguire la cottura nel forno caldo per circa 1 ora a 200°, utilizzando il fondo ogni tanto per bagnare la carne. A fine cottura, lasciare risposare per 15 minuti e poi procedere con il taglio ed il servizio.
Questa ricetta, eseguita in modo eccellente da Nonna Lilly è un secondo di carne originale… ideale tra l’inverno e la primavera! E’ un secondo gustoso ma nello stesso tempo fresco per la presenza delle mele.
Wine Princess consiglia
Wine Princess consiglia un abbinamento con Kerner, vino a bacca bianca, elegante e aromatico. Kerner è un vitigno proveniente dalla Germania. Il Produttore, Abbazia di Novacella linea Praepositus.
Matura in acciaio, al naso è meraviglioso, in bocca aromatico ma ben equilibrato tra floreale e fruttato. Fresco ed elegante. Abbinato alla carne di maiale, con le mele renette, esalterà la sua particolarità.
Chi deve berlo: Gli amanti del vino aromatico. Rispetto ai classici vini quali muller thurgau e gewurtraminer, ha un carattere più deciso ma più intrigante.
Quando berlo: a fine inverno, per preparare i sensi alla primavera. E’ un vino che ha le caratteristiche “calde” e fresche, tutte nello stesso sorso!
Occasione imperdibile: un sabato sera a cena con amici, questo vino piacerà a tutti!
God save Kerner!