Questa è la ricetta che Nonna Lilly dedica alla Nonna Augusta del Veneto: “Ovi e Bisi”, tradotto “Uova e Piselli”, una ricetta così semplice e povera, da essere abbinata ad un vino molto elegante: Organza…
Uova e Bisi di Nonna Lilly
PrintIngredienti / Ingredients
- 500 gr piselli freschi
- 1 Litro e mezzo di acqua
- 50 gr di lardo
- 1 cipolla rossa
- 50 gr di prezzemolo tritato
- 2 bicchieri di brodo vegetale
- 30 gr di burro
- 6 uova fresche
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di pepe
Preparazione / Instructions
In una pentola con bordo alto mettere 1 litro e mezzo d’acqua e far cuocere le uova intere. Dall’inizio dell’ebollizione dell’acqua far passare 8 minuti.
Estrarre le uova e posarle nell’acqua fredda. Dopo 10 minuti, sgusciarle e tagliarle a metà in larghezza come nella foto.
In un tegame con bordo basso, mettere il burro, la cipolla tritata fine e mettere sul fuoco. Unire il lardo tagliato a strisce sottili e i piselli lasciandoli insaporire per 5 minuti.
Aggiungere il concentrato di pomodoro e metà del prezzemolo, mescolare. Aggiungere il brodo per coprire i piselli, usare il pizzico di sale e pepe, lasciare cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
Spegnere e quando l’intingolo è ancora morbido, inserire le uova e mettere sopra con un cucchiaio un po’ di intingolo. Aggiungere la manciata di prezzemolo tritato rimasto e servire direttamente nel tegame.
Wine Princess consiglia
“Ovi e Bisi” è una ricetta facile e veloce, per rendere onore ai primi piselli della primavera… quando arriveranno! Proprio per questo Wine Princess ha pensato ad uno spumante delizioso: Organza Metodo Classico Marchesi di Montalto.
Siamo in Oltrepò, dove il Pinot Nero esprime il suo massimo, e dove un grande produttore ha deciso di fare questa cuvée con il Riesling Renano, e farla maturare 18 mesi sui lieviti. Il risultato è come il nome: “Organza“, uno spumante prezioso, ricco, setoso e morbido… Molto elegante e piacevole.
Ha un perlage fine e persistente, con un bouquet floreale e fruttato. Proprio quest’ultima caratterista lo rende ancor più squisito se abbinato alla freschezza dei piselli e all’aromaticità del sughetto delle uova.
Marchesi di Montalto è un’azienda che nasce nel 1996 e si estende oggi su una superficie di 180 ettari di cui 98 vitati. Le vigne ospitano i nobili vitigni come il Pinot Nero, il Riesling Renano e il Pinot Grigio e vitigni autoctoni come la Croatina, il Riesling Italico e il Moscato.
Il motto dell’azienda è:
Solo Pinot Nero e Riesling Renano no limits
Grande carattere e grande passione che fanno onore all’Oltrepò.
Chi deve berlo: gli amanti delle bollicine “morbide”. Il Riesling Renano regala una piacevole aromaticità, al naso e in bocca.
Quando berlo: Abbinato a piatti freddi, insalate di pasta e di verdure, la sua eleganza, unita alla semplicità, non vi deluderà…
Occasione imperdibile: Visitare l’Oltrepò, andare a Montalto Pavese, in una delle prime giornate primaverili, fissare un appuntamento in cantina e degustare i loro vini, ammirando dalla loro sala, la favolosa valle del riesling… Una favola a solo un’ora da Milano!
God save la Valle del Riesling!