Il fascino dei vigneti dell’azienda Kellerei – Kurtatsch è arrivato al Vinitaly e con gioia sono riuscita ad assaggiare gran parte della loro produzione.
La cantina di Cortaccia, in Alto Adige/Südtirol, è una società agricola cooperativa che riunisce terroir diversi con vigneti in forte pendenza tra 200 e 900 metri. I vini portano in prevalenza il nome della loro zona di produzione. Vini rossi dalle zone più calde e soleggiate dell’Alto Adige, e vini bianchi da vigneti in forte pendenza e altitudini elevate.
Il motto dell’azienda è:
Produrre vini che rispecchino nel miglior modo possibile i differenti terreni, con una vinificazione attenta e precisa delle singole zone, con sapori decennali e tecnologie modernissime.
Vini che sanno di “Cortaccia”: Gewurztraminer, Pinot Bianco, Chardonnay, Muller Thurgau, Pinot Grigio, Moscato Giallo e Sauvignon tra i bianchi.
Merlot, Cabernet, Pinot Nero, Schiava Lagrein e Moscato Rosa: tutti vini schietti, eleganti e unici. Una produzione da favola!
Wine Princess consiglia
Wine Princess ha avuto l’onore di assaggiare la chicca dell’azienda, il Moscato Rosa IGT “Ushas”, solo 9 ettari sono coltivati con questo moscato rosa. La posizione del vigneto è in una zona mite e molto ventilata sopra Cortaccia. Ciò fa sì che i grappoli si sviluppino con piccolissimi chicchi senza seme, il che regala una straordinaria concentrazione di aromi e profumi.
Grazie all’appassimento aperto per 10 settimane, il Moscato Rosa acquista una struttura tanninica speziata con aromi di rosa cannella e buccia di agrumi. Al naso e in bocca una delizia unica.
Chi deve berlo: tutti! in particolare gli amanti del vino dolce lo troveranno originale ed elegante.
Quando berlo: in tutte le stagioni, a fine pasto, una delizia al palato per concludere un piacevole incontro.
Occasione imperdibile: un viaggio nel Sudtirolo e la visita al vigneto di soli 9 ettari che produce questa essenza degli dei!
God save il Moscato Rosa di Kurtatsch!