Grandi spumanti a metodo classico, Amarone della Valpolicella e distillati di Cuvée, nella Maison de Négoce di Villa Rinaldi a Soave (Verona).
La scoperta di questa meravigliosa realtà mi fa pensare a quanta vita ci sia dietro al vino, a quante realtà arricchiscano il panorama della storia italiana attraverso l’eccellenza dei vini!
Villa Rinaldi è una di queste.
La passione per il vino arriva da una lunga storia famigliare, più di 100 anni. Riccardo, l’attuale “patron”, spiega la successione generazionale che l’ha visto protagonista del cambiamento della produzione.
Villa Rinaldi non produce vino, ma lavora uve selezionate in Trentino Alto Adige, per ricavarne attraverso l’invecchiamento in barriques francesi dei vini di altissima qualità.
11 spumanti, 2 Amaroni, un Recioto e tre distillati. Tutto selezionato e controllato per mantenere uno standard qualitativo elevato. Chardonnay e Pinot Nero vengono impiegati per regalare bollicine fini e persistenti in tutti i prodotti assaggiati.
La loro bottiglia più famosa e premiata è Barricaia Brut, 60% Pinot Nero e 40% Chardonnay Atesini, affinati per più di 24 mesi in barriques e sboccati con la pratica della sboccatura al volo. La cuvée millesimata in degustazione, 2009, è sorprendente, bollicine fini e persistenti. Al naso minerale e in bocca giusta l’acidità. Un vino da tutto pasto!
Wine Princess consiglia
L’assaggio che stupisce di più è la novità della Maison, Creme‘ Cuvée Storica Dry Sec. Per gli amanti delle bollicine, come me, è un po’ un azzardo, ma questa riserva stupisce per i suoi profumi e per il suo eccellente sapore. Prodotta in un numero limitatissimo di esemplari, l’edizione storica fatta da Pinot Nero e Chardonnay è un chicca da assaggiare con cibi di qualità.
Chi deve berlo: gli amanti delle bollicine che vogliono scoprire un piacere nuovo, leggermente amabile ma con una freschezza unica.
Quando berlo: Alla temperatura giusta (4-6 gradi), dopo le 11 della mattina e fino a notte fonda! Abbinata a caviale, ostriche e crostacei.
Occasione imperdibile: una visita alla Maison Villa Rinaldi. L’eleganza e la disponibilità di questa famiglia vi lascerà il ricordo di una realtà veneta meravigliosa!
Per concludere…
Wine Princess, visto l’invecchiamento nelle botti e l’affinamento in bottiglia, ha pensato ad una definizione per i vini di casa Rinaldi:
Per la qualità e l’eccellenza ci vuole sempre il “giusto tempo”…
Bravi!
God save Villa Rinaldi!