Scoprire l’isola Sardegna, e poi scoprire che a sua volta esiste un’isola dell’isola, è un viaggio unico.
Sant’Antioco è l’isola a sud della Sardegna, e la cantina Sardus Pater è a pochi minuti dal ponte le collega. Fondata da un gruppo di viticoltori nel 1949, questa cantina sociale ha ben 180 ettari nel Sulcis, terra vocata al Carignano.
Le Vigne sono a piede franco, allevate ad alberello e senza irrigazione. L’azienda produce Carignano del Sulcis, Rosé, Rosso, Rosso Riserva, Rosso Superiore e Rosso Passito.
Nel tempo si è aggiunta la produzione di Vermentino della Sardegna, Monica di Sardegna, Cannonau di Sardegna, Moscato di Cagliari e Nasco di Cagliari. Una varietà di prodotti che accontenta ogni gusto.
Una delle sorprese più interessanti è anche il vino sfuso: per gli eno-gastronauti 4.0, un modo diverso di concepire il vino! I clienti privati arrivano con il loro contenitore e “fanno il pieno” di questi favolosi nettari d’uva!
Wine Princess consiglia
Nella degustazione non poteva mancare la novità introdotta qualche anno fa: lo Spumante Metodo Classico AD 49, fatto da uve Vermentino in purezza. Oltre al meraviglioso IS ARENAS, Carignano del Sulcis Riserva, ARRUGA è stato l’amore a primo assaggio.
E’ un Carignano del Sulcis Superiore con una gradazione alcolica di 15 gradi.
Chi deve berlo: gli amanti dei vini rossi corposi e morbidi.
Quando berlo: in tutte le stagioni, d’estate abbinato a piatti di carne rossa e maialino arrosto, in inverno abbinato agli arrosti e bolliti.
Occasione imperdibile: la vista alla cantina nell’isola di Sant’Antioco… scoprire l’eccellenza del Carignano nel luogo di produzione è un’esperienza da assaporare!
God save Carignano del Sulcis!