“La cucina felice“, edito da Rizzoli, non è un classico libro di ricette di cucina, ma una bellissima raccolta di consigli culinari per ogni stagione. L’autrice Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera, riesce a descrivere come la stagionalità degli ingredienti riesca a dare energia alla mente per preparare gustosi piatti.
Partendo dalla primavera, bellissimo momento dell’anno, con il risveglio della natura e dei sensi, Angela invita a cucinare seppie e piselli, utilizzando ovviamente i baccelli freschi dell’orto. L’estate con la parmigiana di zucchine, e mozzarella fresca. In autunno, i primi freddi lasciano descrivere ad Angela una ricetta di ribollita con fagioli toscanelli e cavolo nero. In inverno, a chiudere l’anno, un dolce per tutte le stagioni, ma ideale nel periodo natalizio per la sua abbondanza di mascarpone: il tiramisù, con i savoiardi alla “giusta” maniera e il bicchierino di marsala o rum!
Le fotografie, frutto del lavoro di Claudia Ferri e Beatrice Pilotto, sono meravigliose. I colori esaltano i piatti e i momenti della cucina.
L’abbinamento di Wine Princess
Wine Princess ha scelto un piatto da abbinare ad un vino delizioso: “Barolo Bussia 2011 Dardi Le Rose” di Poderi Colla. L’azienda vitivinicola della Famiglia Colla nasce nel 1700 ad Alba (Cuneo). La loro produzione parte con il Moscatello e il vermouth, passa per la produzione di spumante metodo classico per poi arrivare ai grandi rossi.
Quattro poderi su cui si produce una qualità eccellente: Cascine Drago d’Alba, Tenuta Roncaglia Barbaresco, Bricco Bompe e infine Dardi le Rose Monforte. Proprio da quest’ultimo si produce il barolo scelto in abbinamento ad una ricetta autunnale: zuppa di patate, castagne e porcini.
Wine Princess consiglia
L’aromaticità di questo Piatto strutturato è ideale per degustare questo Barolo. Nebbiolo 100% e 26 mesi di invecchiamento in botti di rovere. Il suo colore è intenso, in bocca la struttura è morbida e speziata il “giusto” per abbinare il piatto. Solitamente il Barolo richiede carne cucinata a lungo, ma un bicchiere con queste patate, porcini e castagne è perfetto per compensare la stagione fredda e scaldare il cuore!
Chi deve berlo: Gli amanti dei vini rossi e morbidi, Questo Barolo anno 2011 ha tannini da sensazione meravigliosa!
Quando berlo: ai Primi freddi autunnali, quando è possibile abbinarlo ai frutti del sottobosco e alla selvaggina
Occasione imperdibile: Bere cucinando! Sorseggiare il primo bicchiere leggendo pagina 140 del libro “La cucina felice”, preparare la ricetta, sedersi a tavola e degustarne un secondo bicchiere!
God save un bicchiere di barolo e le ricette di Angela Frenda!