E’ stata davvero una meravigliosa esperienza quella all’Osteria Bottega in quel di Bologna! Eccellenza del cibo e qualità dell’accoglienza hanno reso perfetta una cena sotto i famosi portici, tra culatello di zibello 24 mesi, sua maestà la mortadella (strepitosa), la salsiccia al pepe nero, il salame di culatello e il lardo di montagna.
Oltre agli immancabili tortellini in brodo di cappone, il primo piatto che mi ha dato più emozione è stato strucchetti fatti a mano con cipolla, carne bianca e piselli freschi: a dir poco meraviglioso!
Wine Princess consiglia
L’abbinamento che suggerisco è con il Lambrusco di Sorbara dell’azienda agricola Zucchi, situata nel modenese e che produce bollicine dal 1950. Prodotto con metodo charmat, dal colore rosso rubino intenso, profumi e gusto semplici ma davvero piacevoli.
Chi deve berlo: tutti! La sua alcolicità contenuta rispetto agli altri vini offre la possibilità anche agli astemi di apprezzare un buon bicchiere.
Quando berlo: in tutte le ore del giorno, abbinato al salato a colazione, ad un primo piatto a pranzo o ad un secondo di carne per cena… è un vino davvero versatile!
Occasione imperdibile: una gita in Emilia Romagna, dove in ogni angolo si possono trovare trattorie, gastronomie e botteghe piene di prelibatezze da assaggiare!
God save Tortellini&Lambrusco!