E’ una delle Maison dello champagne storicamente a gestione famigliare: Anne e Antoine Malassaigne sono la quarta generazione di vignaioli e sono i custodi di 18 ettari classificati Grand Cru e Premier Cru. Producono uve di Chardonnay e Pinot Nero per creare uno champagne davvero unico: AR Lenoble.
La particolarità di questa azienda – che vi invito a seguire anche su Facebook – sta nel fatto che ogni anno una parte della vendemmia raccolta viene assemblata a vini più’ vecchi per la messa in bottiglia, mentre il saldo va ad integrare una riserva perpetua.
Nel 2010, per la prima volta, questi vini di riserva sono stati messi in magnum sotto sughero e stoccati sui lieviti in cantina per 4 anni. L’anno successivo questa pratica è stata rinnovata per aumentare ancora il volume dei vini di riserva conservati in magnum… e così via fino alle bottiglie assaggiate alla Modena Champagne Experience (di cui vi ho raccontato nello scorso blog post).
Il marchio Mag15 presentato nel 2019 è il risultato della vendemmia del 2015 con vini di riserva di quei famosi magnum: una storia di invecchiamento e qualità da scoprire stappando velocemente una bottiglia di AR Lenoble!
Wine Princess consiglia
Premier Cru Blanc De Noirs Bisseuil, millesimo 2012, un uvaggio 100% Pinot noir de Bisseuil Premier Cru, proporzione dei vini su legno 35%…. questo champagne è un elegantissimo signore che ha… 84 mesi ed è meraviglioso!
Chi deve berlo: gli amanti del Pinot Nero e delle bollicine decise.
Quando berlo: a tutto pasto, la sua eleganza avvolgerà ogni vostro abbinamento.
Occasione imperdibile: un regalo di Natale, non da consegnare, ma da farvi fare! 😉
God save le Riserve maturate nei Magnum di AR Lenoble!