Il Pollo
PrintIngredienti / Ingredients
- 1.200 gr di pollo ruspante
- 400 gr passata di pomodorini
- 50 gr burro
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cipolla tritata fine
- 2 carote tritate fini
- 1 gamba di sedano tritata fine
- 1 bicchiere di vino bianco (possibilmente quello abbinato, consiglio di Wine Princess!)
- 3 chiodi di garofano
- 2 bicchieri di brodo di carne o pollo
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di basilico tritato
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione / Instructions
Tagliare il pollo in 4 pezzi, dopo averne bruciacchiato la peluria.
In un tegame mettere olio, burro, cipolla tritata, carote tritate, gambo di sedano tritato, i chiodi di garofano e far soffriggere a fuoco moderato per 4 minuti.
Aggiungere i pezzi di pollo e insaporire con il vino bianco Sharis – Livio Felluga. Una volta evaporato, abbassare la fiamma e aggiungere la passata di pomodorini, sale e pepe, allungando con il bicchieri di brodo e il cucchiaio di zucchero. Lasciare cuocere a fuoco moderato per 40 minuti e girando accuratamente per non farlo attaccare al fondo. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato.
Servire i pezzi di pollo nel piatto avendo cura di ricoprire con il sughetto formato.
Wine Princess consiglia
Abbinamento scelto per questo delicatissimo piatto è il vino bianco Sharis di Livio Felluga. Questa azienda si trova a Cormons, in provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Negli anni ’50 Livio Felluga fondò lì la cantina di Brazzano, definendo così l’ascesa dei vigneti a Rosazzo (Collio). Il Friuli, da allora, possiede un pilastro fondamentale dell’enologia italiana! Oggi l’azienda si estende su 160 ettari di proprietà e produce i vini della famosa carta geografica.
Questa etichetta è la mappatura ben definita delle colline su cui si producono Uve di Friulano, Pinot Bianco, Sauvignon, Pinot Nero, Malvasia, Ribolla Gialla, Chardonnay, Pinot Grigio, Picolit, Verduzzo, Refosco dal peduncolo rosso, Pignolo e Cabernet Sauvignon.
Sharis, blend di tre uvaggi, Chardonnay e Ribolla Gialla, è un vino semplice con una delicata aromaticità ideale dall’aperitivo all’accompagnamento di piatti leggeri.
Chi deve berlo: gli amanti dei vini bianchi! Nella sua meravigliosa semplicità regala sensazioni davvero piacevoli
Quando berlo: durante la settimana, abbinando il classico minestrone da “dieta”!
Occasione imperdibile: un viaggio in Friuli, l’azienda e i vini Livio Felluga sono eccellenze italiane da incontrare ed assaggiare!
God save Livio Felluga e la sua carta geografica!