Gli asparagi sono da sempre sinonimo di primavera. Le varietà sono verdi, violetti, rosa, selvatici e bianchi. Io ho scelto questi ultimi, gli asparagi bianchi di Cantello (Varese), il cui prezzo oggi è decisamente calato a causa della crisi della filiera provocata dalla pandemia, come si legge in questo articolo de La Stampa.
Dunque aiutiamo i produttori, acquistando un prodotto di vera eccellenza!
Le origini della coltivazione del pregiato asparago nella zona risalgono al 1800 e dal 1939 si svolge ogni anno la fiera dedicata a questo alimento così particolare. A seguito di un accurato disciplinare nel 2012, ha ricevuto la Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.)
Asparagi di Cantello alla Bismark
PrintIngredienti / Ingredients
- 2 KG DI ASPARAGI
- 8 UOVA
- 200 GR DI BURRO
- 100 GR PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
Preparazione / Instructions
Tagliare la parte finale degli asparagi, pelarli per eliminare la pellicina esterna e lavarli. Legare gli asparagi in mazzetti e immergerli per metà in acqua fredda salata. Cuocere in piedi in una pentola a bordi alta, coperta, per circa 30 minuti dall’ebollizione e verificare la cottura dalla morbidezza delle punte cotte così solo al vapore.
Adagiare gli asparagi caldi in un piatto e tenere al caldo. In una padella scaldare il burro e aggiungere le uova cercando di non rompere il tuorlo. A cottura morbida dell’uovo, posarli sulle punte degli asparagi e coprire di parmigiano grattugiato.
Wine Princess consiglia
A questa deliziosa ricetta ho pensato di abbinare uno dei vini più profumati e piacevoli del nord Italia, il Sauvignon di Kellerei Bozen – Cantina Bolzano. Questa è una cooperativa vitivinicola formata da agricoltori e viticoltori che racchiude oggi 224 famiglie unite all’insegna di produrre vini di qualità, 340 ettari di superficie vitata, per metà produzione di bianchi come Chardonnay, Gewurztraminer, Sauvignon e Moscato Giallo, e l’altra metà vini rossi quali Pinot Nero, Lagrein, Cabernet, Merlot, Schiava.
Vi presento quindi Sauvignon 2019, un vino bianco di medio corpo molto elegante. Al naso è un’esplosione di frutta gialla matura, ananas e pesca gialla, in bocca rivela la struttura classica vegetale del Sauvignon. E’ un vino rotondo e piacevole con una buona acidità. La sua delicatezza permette di esaltare il piacere del sapore degli asparagi.
God save Cantello e i suoi asparagi!