La Tenuta Mazzolino si trova in Oltrepò Pavese, a Corvino San Quirico. Partendo dal nome, la sua storia è molto originale: Mazzolino significa punto d’incontro, tappa (dal latino Mansiolinum), ed è stato scelto proprio dal fondatore Enrico Braggiotti individuando la Tenuta come luogo di aggregazione per la sua numerosa famiglia (in tutto cinque nuclei, quattro figli e dodici nipoti).
Dal 1980 ecco che la vita di campagna unita alla passione della vigna si sviluppano su 22 ettari di coltivazione di Pinot Nero, Chardonnay, Bonarda e Cabernet Sauvignon. A collaborare per una buona riuscita del “progetto vino” arriva un enologo di fama internazionale, Kyriakos Kynigopoulos, grande esperto di Pinot Nero e di Chardonnay. Da allora sono passati circa 30 anni, e sino ad oggi nella Tenuta si fanno vini stile “Borgogna” di altissimo livello. I prodotti: due metodi classici, un Blanc de Blanc e un Cruasè, un Moscato e due vini bianchi, il Blanc e il Camarà, il Pinot Nero in due declinazioni, Terrazze e Noir.
Wine Princess consiglia
Wine Princess consiglia NOIR 2017: un Oltrepò pavese DOC, 100% Pinot Nero, di colore rosso rubino intenso e limpido. Al naso elegante, con sentori di frutti di bosco e piacevole speziatura. Il palato è meraviglioso: frutti rossi maturi, spezie piccanti, un’avvolgenza davvero piacevole, buona acidità.
Chi deve berlo: gli amanti del Pinot Nero: “Non andate lontano, è in Oltrepò la Borgogna!”;
Quando berlo: una cena tra amici, abbinando carni speziate e formaggi semi stagionati;
Occasione imperdibile: la vista alla bellissima Tenuta Mazzolino. A Corvino San Quirico troverete ospitalità e una degustazione davvero professionale!
God save la numerosa famiglia dei Braggiotti e Tenuta Mazzolino!