Torna l’appuntamento con le Botteghe del Gusto: avete fame di scoprire le bontà delle mia bellissima Abbiategrasso?!?
Oggi vi parlo della salsiccia: è una carne ottima per preparare un secondo robusto e sostanzioso. Cotta alla griglia, al forno o in padella, è ideale per una cena invernale. L’idea di servirla con i fagioli rossi arriva dalla tradizione contadina di cucinare i legumi secchi dopo giorni di pioggia.
Nelle nostre cascine abbiatensi, molti anni fa, lo spreco d’acqua era considerato immorale, quindi quando pioveva si metteva all’esterno delle abitazioni una ciotola di legumi secchi: in questo modo si poteva recuperare l’acqua e lasciare in ammollo i legumi. I fagioli, che restavano nel recipiente una notte, erano poi pronti per essere cucinati.
Nella mia ricetta c’è: sugo di pomodoro, salvia, timo e rosmarino. A fine cottura va aggiunta la salsiccia, precedentemente saltata in padella con un po’ di vino.
L’abbinamento, in questo caso, è con un vino rosso della Sardegna: vi consiglio Uras della cantina “I Garagisti di Sorgono“. Questo vino è ottenuto da uve Monica, Cannonau Girò e Muristellu, affinato in barrique di rovere per dodici mesi. La sua struttura è ideale per esaltare le caratteristiche di questo piatto succulento.
Ad Abbiategrasso, Wine Princess consiglia:
- Elite carni macelleria, salumeria gastronomia – piazza Marconi 21, Abbiategrasso;
- Fruttivendolo Da. Ma – via Curiosi 54, Abbiategrasso;
- Bar Castello enoteca – piazza Castello 26, Abbiategrasso.
God save le botteghe del gusto abbiatensi!